Privacy Policy

La Formula SAE

La formula SAE, Society of Automotive Engineers, è un campionato mondiale studentesco in cui gli studenti provenienti dagli atenei sparsi sul globo partecipano portando su pista un prototipo di auto da corsa a ruote scoperte. L’idea ispiratrice della Formula SAE è quella di far immergere gli allievi durante il percorso degli studi in un'esperienza molto vicina a quella reale lavorativa, impostando il lavoro secondo l’ipotesi che un’azienda virtuale sia committente per il Team per la realizzazione di un prototipo di vettura con caratteristiche conformi al regolamento. Le attività che bisogna svolgere per realizzare il progetto si concretizzano in un forte e costruttivo collegamento tra le aziende ed i giovani laureandi delle Università.

La competizione si articola in prove statiche e prove dinamiche.
Prove statiche:
Cost analysis: analisi dei costi rispetto al budget disponibile, fattore imprescindibile in una progettazione ingegneristica.
Business Plan Presentation: presentazione di un esaustivo business case, valutato da esperti provenienti dal mondo dell'automobile.
Engineering Design: valutazione del design dell'auto e del trade off tra performance e costo del veicolo.
Prove dinamiche:
Acceleration: vettura valutata in fase di accelerazione lungo un percorso rettilineo di 75m.
Skid-Pad: prova in cui viene valutata la capacità in curva della vettura.
Autocross: prova di sprint in cui si valuta la maneggevolezza dell'auto, con velocità medie comprese tra i 30 e i 40km/h.
Endurance and fuel economy: evento conclusivo della competizione mira a valutare le performance complessive del prototipo lungo un percorso di 22km.
Nel 1999 la manifestazione approda in Europa con l’evento Formula Student a Silverstone, Inghilterra, vedendo l’ingresso di molte nuove Università: l’attuale numero di partecipanti su scala mondiale è di oltre 400 atenei!!

 

Il Team


La mission di UninaCorse

La didattica competitiva è un’esperienza senza eguali per gli studenti dell’Università: stimola gli allievi a dare il meglio di se stessi, crea spirito di gruppo e motivazione, preparando i futuri professionisti mediante il coinvolgimento in una concreta esperienza che parte dalle conoscenze acquisite nello studio per fonderle con lo sviluppo della capacità di lavorare in gruppo, rispettare gli impegni, individuare i fornitori e trattare con essi, così come di impostare relazioni tecniche ed economiche e presentazioni per illustrare il progetto.

La Squadra Corse è quindi una grande palestra formativa a cui le aziende guarderanno con forte interesse, dal 2015 al 2018 le aziende coinvolte sono state più di 100. E’ importante sottolineare il carattere fortemente interdisciplinare delle attività necessarie allo sviluppo del progetto, che, insieme con lo spirito di gruppo e la tensione agonistica, consente agli allievi di aggiungere al loro bagaglio formativo competenze di elevato livello.


Una storia di crescita e successi

  • Terzo posto Classe 3 Formula SAE Italy

    Settembre 2010
  • Primo prototipo (JJ-15) e partecipazione Classe 1 Formula SAE Italy

    Settembre 2015
  • 1° Posto Campionato Mondiale Virtual Formula

    Febbraio 2017
  • Secondo Prototipo (UC22) e partecipazione Classe 1 Formula SAE Italy

    Luglio 2017
  • 1° Posto contest Europeo Riedel Communication

    Febbraio 2018
  • 1° Posto Campionato Mondiale Virtual Formula

    Marzo 2018
  • Terzo Prototipo (UC222) e partecipazione Classe 1 Formula SAE Italy

    Luglio 2018
  • Partecipazione Classe 1 Formula Student Germany

    Agosto 2018
Skip to toolbar

Powered by themekiller.com